Museo Storico Parrocchiale di Arte Sacra A. Mongardi

Nel piano sottostante al Museo Mascagni si potrà trovare il Museo Storico Parrocchiale di Arte Sacra Alberto Mongardi.

Inaugurato nel 1965, il Museo Storico Parrocchiale di Arte Sacra è stato allestito, nei locali della Parrocchia, da Mons. A. Mongardi.

La sala maggiore accoglie arredi sacri di pregevole fattura provenienti dalla parrocchia e dal territorio, una preziosa raccolta di paramenti liturgici di epoca compresa tra Cinque e Ottocento, un raro antifonario e un graduale datati 1520.

Spiccano inoltre una pala d’altare di Innocenzo da Imola (1515), 15 tavolette con i Misteri del Rosario risalenti al sec. XVI e un Cristo in legno (XV sec.) di scuola fiamminga.

Sono inoltre presenti oggetti donati da Papa Pio IX, già vescovo di Imola e Conte di Bagnara.

Nella saletta adiacente è custodito il nucleo storico dell’Archivio Parrocchiale che comprende importanti copie cartacee di documenti del 1252-1573.

Museo Pietro Mascagni

Piazza IV novembre, 2

Bagnara di Romagna, 48031, RA

Aperti ogni domenica su prenotazione